Come conoscere le pagine di un sito web o del blog già indicizzate da Google

Per individuare le pagine di un sito già trovate ed indicizzate da Googlebot ,il crawler di Google che esegue la scansione di miliardi dl pagine web alla ricerca dei contenuti da inserire nel database del motore di ricerca di Google,è possibile utilizzare l’operatore “Site” che inserito nella casella di testo del motore di ricerca Google restituisce come risultati le pagine del sito web o del blog già presenti negli indici e che Google utilizza per le richieste degli utenti pertinenti a quell’argomento ed alle parole chiave utilizzate.
Per utilizzare correttamente l’operatore “Site” come indicato nella pagina “Il tuo sito è nell’indice di Google” della Guida di Strumenti per i Webmaster bisogna inserire l’operatore in questa forma:      site:URLdelsito                      (esempio :     site:Google.it ) sostituendo a  URLdelsito l’indirizzo internet del sito web o del blog del quale vogliamo sapere quali pagine sono state già indicizzate da Google.
come trovare pagine sito web blog indicizzate google
Per i blog di Blogger bisogna inserire l'indirizzo del blog con il blogspot.com finale e non con l'estensione nazionale blogspot.it 
site:nomedeltuoblog.blogspot.com

20 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
Se scrivo site:occhiovunque.blogspot.it non mi esce niente se scrivo invece solo occhiovunque mi esce il sito.
Mi puoi spiegare se ho qualche problema e come risolverlo?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Valentina,
come indicato nel post

Per i blog di Blogger bisogna inserire l'indirizzo del blog con il blogspot.com finale e non con l'estensione nazionale blogspot.it

Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao Fabrizio, ma ha cose serve questa procedura... io lo fatto è mi da nella prima riga la home page del blog e di seguito tutte le altre pagine.....
però per essere trovati da chi cerca delle informazioni presenti nel mio blog devo capire quali parole digiteranno i miei presunti visitatori, giusto??

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emanuele,
bene..la procedura verifica lindicizzazione,certifica che i contenuti del tuo blog sono presenti nel database di Google che li utilizzerà, in base alla loro rilevanza, nei risultati di risposta alle query digitate dagli utenti su Google.
Il punto successivo è quindi quello di migliorare il "Posizionamento" del tuo blog nella classifica dei risultati e sono tanti i fattori che possono incidere su questo aspetto.
Ti segnalo intanto le opzioni SEO disponibili direttamente nel tuo pannello di controllo Blogger
http://www.comefareblog.com/2012/06/come-mettere-metatag-description.html
Condividere inoltre i post tramite i social network o i Forum che si frequentano è sicuramente utile ad aumentare la popolarità del blog e di conseguenza anche la sua visibilità.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

grazie Fabrizio come sempre le tue risposte oltre ad essere preziose sono tempestive
chiaramente ho fatto quello che mi hai suggerito e ho creato 4 video che regolarmente inserisco in fb e twitter per promuovere il blog e in analytics sto riscontrando che quando inserisco il video ci sono sempre più visitatori nel blog che arrivano prevalentemente da fb
però ci sono un sacco di funzioni che non so adoperare in webmaster porca vacca

sto utilizzando W3C MARKUP VALIDATION SERVICE
per controllare se il mio codice HTML è pulito e per strutturato ed ecco che il programma gratuito mi da 512 errori
allora vado su strumenti webmaster -miglioramento html e mi da nessun dato disponibile allora cerco e cerco ma non riesco a trovare nulla che mi dia la possibilità di capire gli errori strutturali del blog
COME ACCIDENTI FACCIO A CAPIRE QUALI MODIFICHE HTML DEVO APPORTARE E A COSA SERVE MIGLIORAMENTO HTML
DATI STRUTTURALI
EVIDENZIATORE DI DATI
COME FACCIO AD UTILIZZARLI AL MEGLIO ???UFF..

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emanuele,
ti ringrazio intanto per le parole di apprezzamento.
Indipendentemente da "Strumenti per Webmaster Google" se hai utilizzato W3C MARKUP VALIDATION SERVICE dovresti leggere in basso nella pagina del risultato le indicazioni relative agli errori rilevati e fare poi singole ricerche specifiche per verificare se è possibile migliorare quegli aspetti nel tuo blog di Blogger.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

UN ULTIMA COSA SAI PER CASO DOVE POSSO TROVARE DEI CORSI ON LINE DA WEBMASTER E ANALYTIC??
CONSIDERA CHE IO FACCIO L ARREDATORE E CHE L INFORMATICA PER ME è UN HOBBY QUINDI NON VORREI SPENDERE TANTO :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emanuele,
come punto di partenza puoi già fare riferimento alle Guide specifiche Google di Webmaster e Analytics che sono abbastanza complete e chiare.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao fabrizio, inserendo il mio blog cercaunlavoro.blogspot.com lo trovo invece con estenzione .it , il blog è on line da 2 settimane e già ho pubblicato diversi post, come mai?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandro,
l'URL di un blog di Blogger, indipendentemente dall'estensione nazionale (es .it) visualizzata nel browser, rimane sempre .com
Ti segnalo queste informazioni relative al . it
http://blogetemplate.blogspot.it/2012/03/da-blogspotcom-blogspotit-anche-in.html
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, ho appena fatto la procedura da te descritta e il blog, effettivamente, compare nelle ricerche, ma se entro in "strumenti per webmaster" e vado nella sezione "indice di google" e poi "stato dell'indicizzazione" appare il rapporto con "0" URL che sono state aggiunte all'indice di google!..non capisco?!?
P.S. anche nella sezione "query" non c'è nessun rapporto!
da cosa può dipendere?
Grazieper la pazienza!

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene Sandro!
Su strumenti per i Webmaster dovrebbe essere solo questione di tempo... fammi sapere se hai già inviato una sitemap.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao fabrizio, sto cercando di inviare la sitemap con filezilla ma appena cerco di fare la connessione al sito mi dice "ipossibile contattare server", premetto che io mi connetto con una chiavetta wind, è possibile che sia quello che impedisce al programma di trovare la porta?
grazie per la pazienza

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandro,
in Blogger non è possibile caricare file esterni tramite FTP, come sitemap puoi inviare il feed del tuo blog:
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/03/inserire-il-feed-del-blog-come-sitemap.html
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Mac ha detto...

Su strumenti per WebMaster
basta inserire dopo l'url del blog sitemap.xml.
Una domanda: e invece per ADSENSE quale URL inserire .it o .com ?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Massimo,
l'URL di un blog di Blogger, come indicato in un precedente commento, indipendentemente dall'estensione nazionale (es .it) visualizzata nel browser, rimane sempre .com
Ti segnalo queste informazioni relative alle motivazioni collegate al fatto che si visualizza il .it (o una diversa estensione nazionale in base al paese in cui ci si trova).
http://blogetemplate.blogspot.it/2012/03/da-blogspotcom-blogspotit-anche-in.html
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

ReBò ha detto...

Ciao! Ho fatto la priva e ci sono degli articoli indicizzati, ma perchè con il motore di ricerca google interno al sito quando li cerco con il nome de titolo non mi dà nessun risultato? Stavo pensando di eliminare la finestrella di ricerca a questo punto.
I mio blog è http://recensionibologna.blogspot.it/

Fabrizio Castelli ha detto...

Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo al gadget "Cerca nel blog"
In attesa che si risolva l'inconveniente prova eventualmente ad inserire nel blog un modulo di ricerca personalizzata:
http://provediblogger.blogspot.it/2011/10/come-creare-un-motore-di-ricerca.html
Ciao
Fabrizio

ReBò ha detto...

Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

Related Posts with Thumbnails