Come utilizzare Strumenti per i Webmaster Google per migliorare la visibilità del sito web o del blog

Per favorire una più veloce indicizzazione del sito web o del blog su Blogger o Wordpress Google mette gratuitamente a disposizione di tutti i webmaster gli Strumenti per i Webmaster,un prodotto che consente di monitorare tutte le fasi relative all’indicizzazione del sito e che permette al Webmaster,che così contribuisce attivamente all’indicizzazione del blog,di inviare una sitemap a Google con l’elenco delle pagine con i contenuti aggiornati del sito web.
Inoltre è possibile controllare le funzioni di scansione ed analizzare ed eventualmente generare un file Robots.txt o ricevere suggerimenti HTML sulle pagine e su eventuali problemi con i metatag title e description o con contenuti duplicati ed errori di scansione.
visibilità sito blog strumenti webmaster google
Per avere a disposizione rapporti dettagliati sulle Query di ricerca su Google nelle quali compare il sito,sulle parole chiave più utilizzate dal webmaster e sui link esterni che rimandano al sito o al blog è sufficiente accedere a Strumenti per i Webmaster con il proprio account Google se già si utilizzano altri prodotti Google come Gmail,Picasa Web Album e Blogger oppure creare un nuovo account gratuito.
Per gli utenti di Blogger è anche possibile iniziare ad utilizzare Strumenti per i Webmaster e verificare il blog  direttamente dal link presente in basso nella sezione “Strumenti e risorse” della bacheca di Blogspot.

14 commenti:

Ambra ha detto...

Ora ci provo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabri

Unknown ha detto...

io ho autentificato il mio blog di blogger tramite meta tag e mi dice che è verificato in più lo collegato ad analytics (fermo restando che non devo autentificare il sito a web master con tutti gli strumenti, ossia uno vale l'altro ) come mai ha un encefalogramma piatto il mio blog
mi servirebbe una consulenza su come usare gli strumenti di webmaster chi mi da una mano??

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene... hai già inviato una sitemap?
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/03/inserire-il-feed-del-blog-come-sitemap.html
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

io sono entrato su webmaster e ho inserito il nome del blog con www davanti,e non capisco se mi si sia creato un sito web?

Fabrizio Castelli ha detto...

Se ti riferisci ad un blog di Blogger per verificare in "Strumenti per i Webmaster" (senza il WWW) prova ad accedere a Strumenti per i Webmaster:in basso nella pagina "Panoramica" della tua Bacheca di Blogger troverai,nel box "Guida di Blogger" il link "Apri Strumenti per i webmaster" per verificare automaticamente il blog
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio, spero sarai illuminante come sempre perchè è una questione cruciale:

Ho dominio acquistato da blogger (che si è appoggiato a godaddy) da tempo ormai ma da qualche mese ho avuto calo visite e contemporaneo problema di errori 503 segnalati in strumenti per webmaster (sempre in uno stesso giorno, ma che si ripresenta in piu giorni)...

Ormai problema 503 non piu temporaneo insomma. Come potrei risolverlo? In questo caso dipende da Godaddy? non so cosa fare, e se nel caso cambiare server...

dino
www.stracinema.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dino,
il calo delle visite corrisponde quindi ai giorni nei quali è segnalato l'errore 503?
Fammi sapere in quanti giorni si è verificato nell'ultimo periodo.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio

Il calo delle visite è sempre rimasto costante dopo un crollo tra fine gennaio e peggiorando da marzo. Non ci sono giorni ma da un certo punto in poi si è stabilizzato su un tot che è diventato la metà di prima praticamente.

Guardando meglio, in effetti il picco degli errori non corrisponde ai peggiori cali di visite. I periodi tra calo visite e maggiori errori non sono sempre coincidenti.

Nel mese di aprile praticamente errori 503 ogni giorno,...con giorni in cui vi è stato picco anche sopra i 100 errori. Le visite in media sono rimasti costanti più o meno, e comunque picco errori non corrisponde sempre a minor visite in quel determinato giorno.

Se vuoi dare occhiato a grafico degli errori webmaster sono qui
https://www.google.com/webmasters/tools/crawl-errors?hl=it&siteUrl=http://www.stracinema.com/

Grazie mille fabrizio, spero di aver scritto in modo comprensibile





Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... non posso visualizzare i dati interni alla tua bacheca; prova in ogni caso a contattare il servizio che gestisce il dominio per avere eventualmente chiarimenti, avevi acquistato il dominio tramite Blogger o direttamente su GoDaddy?
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ho acquistato dominio con blogger (che si è appoggiato a godaddy)...sinceramente non so a chi rivolgermi e come in questo caso...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... allora dal pannello di Google Apps dovresti poter accedere alla gestione avanzata del dominio e lì trovare l'indirizzo email del supporto GoDaddy specifico.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizi,
volevo chiederle un grandissimo favore.
Allora io ho creato un sito con weebly, poi ho creato un account su google, per fare strumenti di webmaster, dopo un paio di giorni sono riuscito a fare la verifica del sito, da li in poi non capisco piu' nulla .... potrebbe dammi una mano la mia email arch.vitomonteleone@hotmail.com
La ringrazio in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Vito,
fammi sapere esattamente quale problema riscontri su Strumenti per Webmaster.
Puoi contattarmi direttamente per email
all'indirizzo castellifabrizio@gmail.com
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails